ALLEGATO 1 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR“) articoli 13 e 14 e successive norme nazionali di adeguamento La scrivente Società Labeconomics S.r.l. comunica, per l'instaurazione e la gestione del rapporto commerciale/contrattuale in corso, ai sensi del Regolamento 2016/679 (di seguito denominato anche semplicemente “Regolamento”), quanto segue.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
1. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito denominato anche semplicemente “Titolare”) è: Labeconomics S.r.l., P.IVA e C.F. 03855360982 con sede legale in via San Bartolomeo n.9, 25128 Brescia (BS)
TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
2. Il Titolare tratterà, nei limiti delle finalità e delle modalità descritte nella presente informativa, i dati che rientrano nelle definizioni di cui all'art. 4(1) del Regolamento, raccolti durante la gestione del rapporto contrattuale, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di domicilio, codice fiscale, il numero di telefono mobile, l’indirizzo e-mail, data e luogo di nascita, di seguito e complessivamente solo “Dati Personali".
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
3. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge ed ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti alla riservatezza, alla disponibilità e all’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
4. I dati raccolti vengono utilizzati per le seguenti finalità: a) Attività amministrativo-contabili. Ai Fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. Rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nelle attività amministrativo-contabili del Titolare: Gestione contabile; Gestione dei fornitori (contratti, ordini, fatture); Gestione del contenzioso (contratti, ordini, fatture); Gestione della clientela (contratti, ordini, fatture); b) Attività di invio materiale informativo relativo ad eventi, notifiche, bandi, opportunità commerciali e/o finanziarie ed in generale inerenti ai servizi offerti dal Titolare (unitamente, “finalità di marketing”) ove sia prestato espresso specifico consenso in calce alla presente informativa. c) Attività di Profilazione. L’articolo 4 del Regolamento definisce la profilazione come “qualsiasi forma di trattamento automatizzato dei dati personali che valuta aspetti personali concernenti una persona fisica, in particolare al fine di analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze o gli interessi personali, l’affidabilità o il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti dell’interessato”. Pertanto deve essere considerata come l’insieme delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di un servizio, al fine di suddividerli in gruppi a seconda del loro comportamento. Nell’ambito delle attività del Titolare i dati personali potranno essere trattati, ove sia prestato espresso specifico consenso in calce alla presente informativa, per tracciare una “storia” del suo rapporto commerciale con il Titolare; tale trattamento è volto ad elaborare un profilo personale per personalizzare prodotti e servizi di vendita ed assistenza.
BASE GIURIDICA
5. Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni per le finalità indicate al punto 4(a), secondo l'Art.6 del Regolamento, sono: Legge (Art.6 lett. b) e Contratto (Art.6 lett. c) Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.
6. La base giuridica su cui si fonda il trattamento per i dati e per le finalità indicate ai punti 4(b) e 4(c) è il Consenso esplicito per una o più specifiche finalità in ottemperanza all’Art.6 del Regolamento lettera (a).
CATEGORIE DI DESTINATARI
7. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all'estero esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari: - Consulenti, liberi professionisti anche in forma associata, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza al Titolare; - Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica) del Titolare I soggetti appartenenti alle categorie suddette categorie svolgono la funzione di Responsabili del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Nella gestione dei suoi dati e per le finalità di cui al punto 4 lettera a), inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso gli uffici del Titolare in Via Roma n. 84/b, 25049 Iseo (BS). Il Titolare non trasferisce i suoi dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
8. I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile e successivamente per 10 anni (prescrizione ordinaria). I dati di chi non usufruisce di servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno conservati al massimo per 12 mesi ed in seguito cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati. È fatto salvo in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui quella dell’art. 2946 del Codice Civile. I dati di cui al punto 4(b) e 4(c) saranno trattati al massimo per 5 anni dal conferimento del consenso al trattamento, ferma la possibilità per l’interessato di modificare e/o revocare la propria volontà in qualsiasi momento.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
9. Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento e della normativa nazionale, lei può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; ottenere la limitazione del trattamento; ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo a un’autorità di controllo. 10. Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni o chiarimenti, ad avanzare reclami o contestazioni in merito al trattamento dei propri dati personali, nonché a far valere i propri diritti previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, può farlo per iscritto al Titolare al seguente indirizzo: Labeconomics S.r.l., Via Roma n. 84/b, 25049 Iseo (BS); oppure all’indirizzo email: mail@labeconomics.it 11. Il Titolare si impegna a verificare periodicamente la propria politica relativa al trattamento dei dati personali e, se necessario, ad aggiornarla in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. È a disposizione degli interessati copia aggiornata della presente informativa presso gli uffici del Titolare in Via Roma n. 84/b, 25049 Iseo (BS). Informativa sull’uso dei cookie Il sito web di Labeconomics S.r.l. P. IVA: 03855360982 C F: 03855360982 utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Labeconomics S.r.l. P. IVA: 03855360982 C F: 03855360982 e su come gestirli. Definizioni I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
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