Bando Export 2023 Regione Lombardia
Aperto dal 20 luglio lo sportello del Bando Export 2023 che prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a 15.000 euro per promuovere la competitività sui mercati esteri delle PMI lombarde alla prima esportazione o con quota di export inferiore al 10%.
Per aumentare la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri, la Giunta regionale, con delibera n. 614 del 10 luglio 2023, ha approvato i criteri della misura “Export 2023”, finalizzata ad agevolare un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati.
Nello specifico, l’agevolazione supporta i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese non esportatrici o esportatrici occasionali sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre.
Possono partecipare al Bando Export Lombardia, le Micro e piccole imprese lombarde la cui quota export è inferiore al 10% del volume d'affari, aventi codice ATECO primario uguale a C e che negli ultimi 5 anni non abbiano percepito contributi derivanti da agevolazioni e/o incentivi regionali (concessi da Regione Lombardia o da Unioncamere Lombardia) finalizzati ad accrescere la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri, ovvero:
- Bando digital export 2022 (approvato con Determinazione D.O. UCL n. 45/2022;
- Bando e-commerce 2020 (approvato con Determinazione D.O. UCL n. 53/2020;
- Bando e-commerce Lombardia 2021 (approvato con Determinazione S.G. UCL n. 30/2021;
- Bando Linea Internazionalizzazione (approvato con d.d.u.o. n. 6168 del 3/05/2019 e s.m.i.);
- Bando Linea Internazionalizzazione Plus (approvato con d.d.u.o. n. 4860 del 9/04/2021);
- Bando Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri (approvato con d.d.u.o. n. 19050 del 23/12/2022 e s.m.i.).
SPESE AMMESSE
Sono ammissibili le spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM che si occupi delle seguenti attività:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse;
- individuazione di nuovi clienti;
- definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export;
- assistenza alla contrattualistica internazionale;
- marketing online (piattaforme e-commerce, ecc…);
- cura della presenza online dell'azienda su più canali;
- predisposizione della strategia di espansione;
- strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri;
- sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job.
COME PARTECIPARE
Le domande di contributo devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, a partire dalle ore 10.00 del 20 luglio 2023 fino alle ore 12.00 del 29 settembre 2023 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere