Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus energia: pubblicato da Agenzia delle entrate il modello per comunicare l’ammontare dei crediti d’imposta 2022

Con provvedimento del 16 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di presentazione della comunicazione dell’ammontare dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici.

 

 I beneficiari dei crediti d’imposta maturati nel 2022 per l’acquisto di prodotti energetici devono inviare entro il 16 marzo 2023 all’Agenzia delle Entrate, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo, un'apposita comunicazione dell’importo del credito maturato nell'esercizio 2022.

Il modello consente di comunicare i crediti d’imposta maturati nel 2022  per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi al terzo e quarto trimestre 2022.

 

Per ciascun credito d’imposta, il beneficiario può inviare una sola comunicazione valida, per l’intero importo del credito maturato nel periodo di riferimento, al lordo dell’eventuale ammontare già utilizzato in compensazione fino alla data della comunicazione stessa.

La comunicazione non deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24.

La comunicazione è molto importante e deve essere inviata entro il 16 marzo 2023 a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo.

Ne consegue che il mancato invio di una valida comunicazione determina l’impossibilità di utilizzare il credito in compensazione a decorrere dal 17 marzo 2023.

Ai fini dell’utilizzo del credito in compensazione, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

A decorrere dal 17 marzo 2023, nel caso in cui l’ammontare del credito utilizzato in compensazione risulti superiore all’importo comunicato, anche tenendo conto di precedenti fruizioni del credito stesso, il relativo modello F24 è scartato.

In linea generale i crediti d’imposta devono essere utilizzati in compensazione entro il 30 settembre 2023, mentre il credito d’imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola e della pesca, in relazione alla spesa sostenuta per l’acquisto di carburante effettuato nel quarto trimestre 2022 deve essere utilizzato in compensazione entro il 30 giugno 2023.