Tempo di lettura: 4 minuti

Contributo a fondo perduto per le MICROIMPRESE lombarde

La Giunta Regionale ha approvato la misura “Investimenti – Linea microimprese”, che ha la finalità di sostenere le micro imprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo promuovendo investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature,  nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale.

La finalità generale del bando è quella di sostenere e promuovere investimenti delle microimprese lombarde per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, volti a favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici

 

La Regione intende quindi finanziare  gli interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature con l’obiettivo di efficientamento energetico di un ammontare minimo di 10.000 €.

Tra le spese ammissibili:

a) impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo dell’energia;

b) sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi;

c) macchinari, impianti di produzione, attrezzature,
macchine operatrici ed hardware di tipo informatico;

 

La domanda di contributo dovrà essere corredata da una relazione tecnica che dettaglia gli interventi finalizzati a conseguire un effettivo efficientamento energetico del sistema produttivo rispetto alle condizioni pre-investimento.

 

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a euro 50.000,00.
È ammesso il cumulo tra più fonti di finanziamento fino a concorrenza del 100% del singolo costo.

 

Domande dal 6 novembre 2024, fino ad esaurimento delle risorse

 

 

Scarica documento