Credito d'Imposta per Sponsorizzazioni Sportive 2022
È attiva dal 1° agosto al 29 settembre 2023 la piattaforma informatica per l’invio delle domande per il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2022. Il bonus può essere richiesto da lavoratori autonomi, imprese e enti non commerciali che hanno effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 marzo 2022, investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.
Al via le comunicazioni per richiedere il credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2022.
Il canale telematico per l’invio delle domande si apre il 1° agosto 2023 per chiudersi il 29 settembre 2023.
La finestra temporale riguarda gli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 marzo 2022.
Chi può richiedere il credito di imposta
Con riferimento ai soggetti beneficiari, possono beneficiare del credito di imposta i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 marzo 2022, investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.
Come chiarito dal Dipartimento per lo sport ’attestato di iscrizione al CONI deve essere valido per il 2022 (anno di riferimento del bonus).
Quali sono gli investimenti agevolabili
Il credito d’imposta spetta per gli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, effettuati tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022, di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro, rivolti a soggetti che, nel 2019, hanno prodotto in Italia, ricavi almeno pari a 150.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni.
Qual è l’ammontare del credito di imposta
Il credito d’imposta è pari al 50% degli investimenti effettuati, nel limite massimo complessivo di 20 milioni di euro che costituisce il tetto di spesa. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, il Dipartimento per lo sport procederà alla ripartizione proporzionale tra i beneficiari sulla base del rapporto tra l'ammontare delle risorse disponibili e l'ammontare complessivo dei contributi richiesti, con un limite individuale per soggetto pari al 5% del totale delle risorse.
Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione da parte del Dipartimento per lo sport dell’elenco dei soggetti beneficiari, esclusivamente in compensazione
Quando presentare le domande
Per gli investimenti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 marzo 2022, la domanda di accesso al credito di imposta deve essere presentata dal 1° agosto 2023 al 29 settembre 2023, tramite la piattaforma online dedicata.