Tempo di lettura: 5 minuti

Fondo per il sostegno delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari italiane

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) assegna 76 milioni di euro al fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

 

Il Fondo mira a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie italiane.

La misura è rivolta alle imprese del territorio nazionale:

·  con ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) attive e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 4 luglio 2022 o che abbiano acquistato tra il 4 luglio 2021 e il 4 luglio 2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

·  con codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) attive e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 4 luglio 2022 o che abbiano acquistato tra il 4 luglio 2021 e il 4 luglio 2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Il Bando si articola in due linee differenti e per entrambe concede un contributo in conto capitale di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili

 

La prima linea di intervento, pari a 56 milioni, incentiva l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni nuovi strumentali all’attività d’impresa, in favore di ristoranti, pasticcerie e gelaterie e risorse.

La seconda linea, pari a 20 milioni, favorisce il ricambio generazionale attraverso l’assunzione, con contratti di apprendistato, di giovani diplomati under 30 nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

 

 

Il contributo incentiva le spese relative a:

LINEA BENI STRUMENTALI - acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa, nuovi di fabbrica e acquistati alle normali condizioni di mercato, da terzi che non abbiano relazioni con l’impresa.

I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

LINEA GIOVANI DIPLOMATI - inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

I giovani apprendisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e servizi alberghieri (IPSEOA) da non più di 5 anni;
  • non aver compiuto 30 anni di età al momento della firma del contratto di apprendistato.

Le spese devono essere sostenute dopo l’invio della domanda di agevolazione.

Le domande per le due linee potranno essere presentate dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024 e seguiranno una valutazione secondo l’ordine cronologico di invio.

Scarica documento