TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE: Fondo perduto del 50% per micro, piccole e medie imprese della Lombardia
Il Bando "Transizione Digitale delle Imprese Lombarde" si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della Lombardia. La dotazione finanziaria complessiva del Bando è pari a 20.000.000 di euro
I progetti ammissibili devono includere la misurazione della maturità digitale dell'impresa, seguita dalla definizione di un Piano Strategico di Digitalizzazione e un Intervento Attuativo che miri a migliorare l'efficienza e la competitività aziendale tramite soluzioni digitali.
Le spese ammissibili riguardano principalmente l'implementazione del Piano Strategico di Digitalizzazione e dell'Intervento Attuativo.
In particolare, sono ammesse le seguenti tipologie di spese:
- Servizi informatici e tecnologie digitali strettamente legati all'attuazione del progetto, come sistemi di automazione, cybersecurity, analisi dati, intelligenza artificiale, e strumenti per la digitalizzazione dei processi aziendali.
- Consulenze specialistiche per la definizione del Piano Strategico di Digitalizzazione e per la realizzazione dell’Intervento Attuativo. Queste spese possono rappresentare fino al 10% dell’investimento totale.
- Servizi di formazione e accompagnamento necessari per integrare le tecnologie introdotte nell'azienda. La spesa per questi servizi può arrivare fino al 5% dell’investimento complessivo.
- Spese indirette, come costi amministrativi e gestionali legati all'attuazione del progetto, determinati con un tasso forfettario del 7% sulle altre spese ammissibili.
Le spese devono essere effettuate dopo la presentazione della domanda. L'investimento minimo richiesto è di 30.000 euro
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto, che copre fino al 50% delle spese ammissibili sostenute dalle imprese beneficiarie. L’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto è di 100.000 euro.
Il team di Labeconomics è a disposizione per ulteriori informazioni, potete contattarci compilando direttamente il form online oppure ai seguenti recapiti:
boatti@labeconomics.it– cell. 3480700930
valotti@labeconomics.it– cell. 3929770154